fbpx

DISTURBI LOMBARI SCLEROSI MULTIPLA

IL DOLORE LOMBARE PUÒ ESSERE DEBILITANTE. IL TRATTAMENTO UPPER CERVICAL PUÒ ESSERE LA RISPOSTA TANTO CERCATA.
La colonna vertebrale, un’incredibile struttura di ossa, dischi, legamenti, tendini, muscoli e nervi, è concepita per essere robusta, protettiva e flessibile.La maggior parte della gente dà per scontato tutto ciò che la colonna vertebrale compie, finché qualcosa non va storto.

Secondo le stime, l’80% della popolazione è destinato a soffrire di dolore lombare.Si tratta di una delle cause principali di assenza lavorativa e comporta altissimi costi sociali.

Trattamenti comuni per il dolore lombare

Nella comunità medica il trattamento standard per la lombalgia può includere riposo, farmaci da banco o antidolorifici, miorilassanti, fisioterapia, iniezioni spinali ed anche interventi chirurgici.

Uno studio quinquennale condotto dalla UnitedStates Agency for Health Care Policy Research(AHCPR) ha tuttavia dimostrato una scarsa influenza di questi trattamenti sul dolore lombare acuto.Tale studio ha inoltre riscontrato che soltanto l’1% dei pazienti ha tratto benefici da interventi chirurgici per il dolore lombare al punto che come trattamento di “prima linea” il comitato AHCPR raccomanda correzioni vertebrali e attività fisica.

Sindrome da intervento chirurgico lombare fallito

Il Dr. Peter Ullrich, specialista di chirurgia spinale presso il NeuroSpine Center of Wisconsin, sostiene che una comune ragione del fallimento degli interventi chirurgici alla schiena è una condizione chiamata “lesioni di trasferimento”.Queste lesioni si verificano quando le aree al di sopra e al di sotto del sito dell’intervento chirurgico iniziano a degenerare perché su di esse si spostano e si scaricano le sollecitazioni e gli stress eccessivi che il tratto in cui è stata operata la fusione spinale non può più assorbire.

Dolore lombare e traumi

Sebbene alcuni pazienti ricordino gli eventi casuali all’origine del loro dolore lombare, la maggior parte non sono in grado di ricostruirne la genesi.Molti sostengono che un giorno si sono svegliati con tale dolore.Alcuni affermano di aver percepito l’inizio del dolore lombare tossendo o starnutendo, mentre altri ricordano di averlo provato drammaticamente svolgendo normali attività quotidiane, come indossare le scarpe o fare la doccia.

Movimenti come questi non dovrebbero provocare lesioni ad una colonna sana.Quando ciò accade, può essere il primo segnale di una debolezza cronica sottostante dovuta a squilibrio spinale.

Trattamento UpperCervical e dolore lombare

Molti trattamenti si concentrano sulla regione lombare ma la causa effettiva del problema può essere nella colonna vertebrale superiore.

Il tratto superiore del collo può essere responsabile dello sviluppo del dolore lombare per due ragioni. In primo luogo, la colonna vertebrale funziona e si muove come un’unica unità continua.Le prime due vertebre, chiamate Atlante ed  Epistrofeo, sono i segmenti più mobili della colonna vertebrale. Queste due ossa si muovono in sei direzioni diverse, consentendoci di alzare o abbassare la testa, inclinarla da un lato e dall’altro eruotarla a destra e a sinistra. Tutte le altre vertebre si muovono principalmente in due direzioni, risultando meno mobili e più e stabili rispetto alle prime due.

In secondo luogo, la colonna cervicale superiore (collo) ha migliaia di “sensori” (meccanorecettori) responsabili del mantenimento della postura corretta e dell’allineamento della colonna vertebrale, nonché dell’equilibrio e della stabilità della testa. Questi sensori monitorano costantemente la posizione della testa, operando le modifiche necessarie lungo tutta la colonna vertebrale inferiore per garantire che la testa si mantenga diritta.

Quando la colonna vertebrale è allineata, è estremamente flessibile, forte e stabile.

Le caratteristiche anatomiche dei primi due segmenti vertebrali cervicali,se da un lato ci consentono un’ampia mobilità della testa, dall’altro rendonole vertebre C1 e C2 particolarmente suscettibili ai disallineamenti.Quando si crea un Complesso di Disallineamento dell’Atlante, la dinamica meccanica della colonna vertebrale cambia e costringe la colonna stessa a compensare ed adattarsi nel tentativo di proteggere il sistema nervoso vitale in essa alloggiato.Ciò provoca una reazione a catena dalla sommità al fondo della colonna vertebrale. Quando la testa è sbilanciata, la colonna vertebrale inferiore è compromessa; l’area pelvica è inclinata oppure una gamba può risultare contratta o accorciata,determinando debolezza interna e squilibrio della colonna vertebrale (vedere la figura).

Questa reazione a catena rende i muscoli vertebrali, le ossa e i dischi più vulnerabili alle lesioni. Se trascurato, un disallineamento nel tratto cervicale superiore può determinare un’artrite prematura e una degenerazione spinale irreversibile.

L’approccioUpperCervical può essere utile per il dolore lombare

I chiropratici specializzati nel tratto cervicale superiore aiutano da anni i pazienti affetti da dolore lombare. Grazie alla correzione dell’assetto del tratto cervicale superiore, la maggioranza dei pazienti recupera gradualmente la stabilità dell’intera colonna vertebrale e manifesta un notevole miglioramento a livello sia di intensità che di frequenza del dolore lombare.

Chi attualmente soffrisse di dolore lombare può chiedere un consulto con il Dr. Asif Khan contattando lo studio di Cattolica tramite i riferimenti presenti nella sezione contatti di questo sito.

Elaboreremo un programma di correzionichiropratiche UpperCervical specifico per le esigenze di ogni paziente. Chiamate oggi stesso!

Bibliografia e studi clinici

  • Arky, R., et al., Physicians’Desk Reference (PDR). Montvale, NJ. Medical Economics Data Production Co., 2003.
  • Association of Chiropractic Colleges: Position Papers 1 and 2. ACC Chiropractic Paradigm, Scope and Practice,1996.
  • Bigos, S, et al. Acute Low Back Problems in Adults. Clinical Practice Guideline #14, AHCPR Publication #95-0642. Rockville, MD: Agency for Health Care Policy and Research, Public Health Service, U.S. Dept. of Health and Human Services, Dec.1994.
  • Blair Upper Cervical Chiropractic Certification. Palmer College Of Chiropractic,Davenport, IA 2005
  • Croft PR,et al. Outcome of Low Back Pain in General Practice:A Prospective Study. British Med.J,1998; 316(7141):1256-1359.
  • Ericsen, K: Upper Cervical Subluxation Complex – A Review of the Chiropractic and Medical Literature. Baltimore, MD, Lippincott, Williams & Wilkins, 2004.
  • Gray,H.:Gray’s Anatomy – Anatomy of the Human Body. Philadelphia, PA, Lea &Febiger, 2000.
  • Grostic,JD. Dentate Ligament-Cord Distortion Hypothesis.Chiro Research J, 1988;1(1):47-55
  • Guyton, A., Hall, J.: Textbook of Medical Physiology. Philadelphia,PA., W.B. Saunders Co., 2000
  • Jayson MIV. Why Does Acute Back Pain Become Chronic? Spine, 1997; 22(10):1053-1056.
  • Kale,MU. KaleCertificationResidency Program. Spartanburg,SC,2004.
  • Kessinger,R. Knee Chest Upper Cervical Specific Certification Course.Atlanta,GA,2005.
  • Manga P, et al.The Effectiveness and Cost-Effectiveness of Chiropractic Management of Low-Back Pain, 1993.
  • National Upper Cervical Chiropractic Association Guidelines and Standards of Care. Monroe:1997.
  • Palmer, B.J.: Chiropractic Clinical Controlled Research, Vol. XXV.W.B. Cronkey Company, Hammond, IN.
  • Palmer, B.J.: Subluxation Specific,Adjustment Specific,Vol.XVIII.
  • Papageorgiou, AC, et al.: Estimating the Prevalence of Low Back Pain in the General Population. Spine, 1995; 20(17):1889-1894.
  • Sweat,RW.Atlas Orthogonal Board Certification. LifeUniversity,Atlanta,GA,2005.
  • Tierney,L.M.,et al.:Current Medical Diagnosis and Treatment 2005,44th Edition. New York, NY, Lange Medical Books, McGraw-Hill,
  • Upper Cervical Diplomat Program, Sherman College of Straight Chiropractic. Spartanburg, SC, 2005.
  • Von Korff M, Saunders K. The Course of Back Pain in Primary Care. Spine, 1996; 21(24):2833-2839.
  • White, A.A., Panjabi, M.M.: Clinical Biomechanics of the S pine. Baltimore, MD, Lippincott, Williams & Wilkins,1990
  • Wilk, C.A.: Medicine, Monopolies and Malice. Garden City Park, NY, Avery Publishing Group.1996