fbpx

CEFALEE ED EMICRANIE

MOLTE PERSONE SOFFERENTI DI EMICRANIA ORA NON PROVANO PIÙ DOLORE E VIVONO UNA VITA PIÙ PRODUTTIVA E SERENA GRAZIE AL TRATTAMENTO UPPER CERVICAL
Chi soffre di cefalee ed emicranie ricorrenti conosce i classici sintomi di dolore acuto, sensazione di peso o pressione, sensibilità estrema alla luce o ai suoni, nausea e vomito.Alcuni  lamentano anche disturbi visivi o aura, intorpidimenti, formicolii, mancanza di coordinazione o difficoltà di comunicazione.

I trattamenti medici tipici comprendono farmaci sia da banco che su prescrizione che hanno la sola funzione di attutire la percezione del dolore. Tra l’altro è noto che nel caso di mal di testa ricorrenti l’uso continuativo dei farmaci può provocare una graduale assuefazione ed una conseguente necessità di dosi maggiori con il rischio di effetti collaterali anche gravi (come per altro è doverosamente ricordato anche nelle pubblicità e nei foglietti illustrativi).

Le emicranie possono essere indotte da numerosi fattori quali stress, luci o suoni eccessivi, stanchezza, fame, alimentazione irregolare, cambiamenti ormonali, variazioni meteorologiche, caffeina, fumo di sigaretta, traumi alla testa, movimenti del collo e anche l’uso di un cuscino sbagliato.Tuttavia è importante capire che i fattoriche abbiamo appena elencato non sono lacausa reale delle cefalee e delle emicranie; sono piuttosto fattori aggravanti che esasperano una condizione di anomalia molto più profonda.

Studi clinici hanno infatti rilevato che nella maggior parte dei pazienti che soffrono di cefalee ed emicranie si evidenzia anche un Complesso di Disallineamento dell’Atlante, cioè un disallineamento anche lieve della prima vertebra cervicale che crea alcuni problemi: da un lato il tronco encefalico che è alloggiato nel canale vertebrale subisce una compressione,il che altera la funzionalità nervosa ed il normale equilibrio fisiologico del corpo; dall’altro si creano tensioni muscolari asimmetriche alla base posteriore del cranio che possono innescare la cefalea perché schiacciano i vasi sanguigni ed i nervi che risalgono intorno al cranio per ramificarsi verso il viso e gli organi della testa. La cefalea cronica si configura quindi come una Disfunzione Neuro-Strutturale, cioè una anomalia protratta nell’attività dei nervi dovuta ad una compressione strutturale.

Emicranie e Trattamento UpperCervical

I disallineamenti del tratto cervicale superiore possono essere causati da incidenti automobilistici, infortuni sul lavoro o sportivi, stress fisici o emotivi, cadute o anche trauma da parto.

Lo specialista UpperCervical  ha una preparazione accademica specifica per l’individuazione e la gestione dei disallineamenti alto-cervicali che invece ad esami diversi possono passare inosservati. Glistrumenti diagnostici specifici consentono di visualizzare e quantificare l’entità del disallineamento, fornendo una guida precisa per elaborare un piano di azione specifico per ogni singolo paziente. Con correzioni angolate precisamente, senza manipolazioni né torsioni, lo Specialista UpperCervicalinduce un riallineamento sostenibile e progressivo delle vertebre cervicali, conducendo il paziente lungo un percorso di stabilizzazione dell’assetto della struttura ossea e di normalizzazione della funzionalità neurologica che sono indispensabili per recuperare e mantenere benessere e salute.

Infatti l’obiettivo della correzione del tratto cervicale superiore è quello di correggere i disallineamenti della colonna vertebrale per ripristinare la normale funzionalità del tronco encefalico e del sistema nervoso, correggendo così la causa delle emicranie, anziché trattare i sintomi.

I chiropratici specializzati nel tratto cervicale superiore aiutano da anni i pazienti affetti da cefalee ed emicranie. Con la decompressione dei fasci nervosi alto cervicali la maggioranza dei pazienti manifesta un notevole miglioramento a livello sia di gravità che di frequenza delle emicranie.

Chi soffre di emicrania può chiedere un consulto con il Dr. Asif Khan contattando lo studio di Cattolica tramite i riferimenti presenti nella sezione contatti di questo sito.

Elaboreremo un programma di correzioni specifiche UpperCervical mirato per le esigenze di ogni paziente. Chiamate oggi stesso!

Bibliografia e studi clinici

  • Amalu, W., et al. Applied Upper Cervical Biomechanics Course. International Upper Cervical Chiropractic Association, Redwood City, CA 1993.
  • Arky, R., et al., Physicians’Desk Reference (PDR). Montvale, NJ. Medical Economics Data Production Co., 2003.
  • Association of Chiropractic Colleges: ACC Chiropractic Scope and Practice, 1996.
  • Association of Chiropractic Colleges:The ACC Chiropractic Paradigm,1996.
  • Blair Upper Cervical Chiropractic Certification. Palmer College Of Chiropractic, Davenport, IA 2005.
  • Center for the Advancement of Health. Migraine: Prevention and Treatment More Effective Than Most Realize.
  • Chabriat, H. et al. Precipitation factors of headache.Headache; 39(5):335-8,1999 May.
  • Grostic,JD. Dentate Ligament-Cord Distortion Hypothesis.Chiro Research J,1988; 1(1):47-55.
  • Kale, MU. KaleCertificationResidency Program.Spartanburg, SC, 2004.
  • Kent,C., et al.: Council on Chiropractic Practice – Clinical Practice Guideline: Vertebral Subluxation in Chiropractic Practice.Council on Chiropractic Practice,1998.
  • Kessinger, R. Knee Chest Upper Cervical Specific Certification Course. Atlanta, GA, 2005.
  • Lerusalimschy, R, Moreira, PF. Precipitating factors of migraine attacks in patients with migraine without aura. ArqNeuropsiquiatr; 60(3-A):609-13, 2002 Sept.
  • Logan HB.Textbook of Logan Basic Methods.St. Louis: Logan Basic College of Chiropractic, 1950.
  • National Review of Medicine.Volume 1 Number 4. February 28, 2004.
  • National Upper Cervical Chiropractic Association Guidelines and Standards of Care. Monroe:1997
  • Palmer, B.J.: Chiropractic Clinical Controlled Research,Vol.XXV.W.B.Cronkey Company, Hammond, IN.
  • Palmer, B.J.:Subluxation Specific,Adjustment Specific,Vol. XVIII.
  • Robbins, L.Precipitation factors in migraine: a retrospective review of 494 patients.Headache;34(4):214-6,1994,April 05.
  • Sweat, RW.Atlas Orthogonal Board Certification. Life University, Atlanta, GA, 2005.
  • Strauss, J.: Chiropractic Philosophy 3rd Edition. Foundation for the Advancement of Chiropractic Education. Levittown, PA.,1994.
  • Tepper, SJ, Rapoport A, Sheftell, F. The pathophysiology of migraine. Neurologist 2001 Sept.7 (5):279-286.
  • Tierney, L.M., et al.: Current Medical Diagnosis and Treatment 2005, 44th Edition. New York, NY, Lange Medical Books, McGraw-Hill, 2005.
  • Upper Cervical Diplomat Program, Sherman College of Straight Chiropractic. Spartanburg,SC,2005.
  • Wilk, C.A.: Medicine, Monopolies and Malice. Garden City Park, NY, Avery Publishing Group.1996