UPPER CERVICAL ITALY

Cervello, fluido cerebro-spinale e colonna vertebrale

Cervello, fluido cerebro-spinale e colonna vertebrale

Il fluido cerebro-spinale o CSF (dall’inglese Cerebro-Spinal Fluid) è il liquido che scorre intorno al cervello e al midollo spinale. In medicina si è iniziato a comprendere il suo ruolo solo recentemente e i risultati della ricerca evidenziano il ruolo fondamentale di un flusso regolare di questo fluido nel cervello per molti aspetti della salute cerebrale e del corpo come sistema in generale.

Lo scorrimento del fluido cerebro-spinale ripulisce le scorie che si accumulano intorno al cervello e al midollo attraverso il sistema glimfatico; la regolarità di questa attività di pulizia è indispensabile per la nostra salute quotidiana ed ha un ruolo nel funzionamento normale del sistema immunitario e nel recupero in caso di trauma cranico. L’influenza di un Complesso di Disallineamento dell’Atlante sul flusso del fluido cerebro-spinale e le conseguenze sistemiche nel lungo termine in caso di alterazione del flusso sono fattori che hanno implicazioni importanti nella salute di tutti, indipendentemente dall’età.

Ci sono diversi studi che hanno messo in correlazione alcuni disturbi neurologici con un’alterazione dell’idrodinamica craniospinale; ad esempio, trauma cerebrale che conduce a sindrome da post-concussione, processi neuro-degenerativi come la sclerosi multipla ed altri svariati disturbi neurologici inclusa l’emicrania. Uno studio pubblicato nel 2013 ha messo in correlazione un’alterazione del flusso del fluido cerebrospinale con una successiva diagnosi di disturbi dello spettro autistico. Questo dato è significativo e offre la potenzialità e la speranza di aiutare chi ha disturbi di questo spettro a ristabilire una circolazione migliore del fluido che a sua volta potrebbe migliorare lo sviluppo neurologico.

Un disallineamento della colonna cervicale superiore è il risultato tipico di un incidente, infortunio o trauma come una concussione o una caduta. L’atlante è la vertebra in cima alla colonna e la testa vi è appoggiata sopra. La porzione del tronco encefalico che scende dal cranio vi passa attraverso e scende verso tutto il resto del corpo prendendo la forma del midollo spinale. Quando una persona presenta un Complesso di Disallineamento dell’Atlante è come se l’impianto idrico del cervello fosse ingorgato: l’atlante costringe i vasi sanguigni della testa e del collo e le scorie che dovrebbero essere drenate ristagnano, cosa che non è gradita dal cervello perché l’accumulo provoca intossicazione, congestione, infiammazione e diversi altri disturbi conseguenti.

Ecco perché sottolineiamo l’importanza di sottoporsi ad un controllo da parte di uno specialista Upper Cervical certificato e specializzato nell’articolazione cranio-cervicale per far verificare se sussista un Complesso di Disallineamento dell’Atlante. Nei nostri studi Upper Cervical di Cattolica e Cesena il nostro obiettivo è la verifica e la correzione neuro-strutturale in particolare dell’articolazione cranio-cervicale. Ove esista il sospetto che questo possa essere il problema alla base di condizioni di salute alterate, consigliamo di prendere contatti con i nostri studi per un approfondimento. Il primo colloquio è sempre gratuito. E ricordate: struttura normale, funzionalità ottimale.

Per gentile concessione dei nostri colleghi del Precision Chiropractic, VT (USA)