Lo Specialista Upper Cervical non fa manipolazioni generiche, ma Correzioni Vettoriali Specifiche di slittamenti, inclinazioni, rotazioni delle prime due vertebre cervicali, che sono diverse per direzione ed entità da paziente a paziente. Quindi una valutazione preliminare dell’assetto delle vertebre alte cervicali è indispensabile per poter procedere alle correzioni ove necessario. Per questo si impone un esame che:
EVIDENZI IN PRIMIS LA STRUTTURA OSSEA. Le radiografie sono l’esame specifico per l’analisi dei tessuti duri.
SIA IMPOSTATO SPECIFICAMENTE PER UNA VALUTAZIONE UPPER CERVICAL. Per questo ci siamo attrezzati per avere il reparto di radiologia interna, perché la presenza costante dello Specialista Upper Cervical durante l’esecuzione delle radiografie permette una supervisione ed un’impostazione sempre corretta del paziente.
FOTOGRAFI IL RAPPORTO TRA TESTA E COLLO IN POSIZIONE NATURALE E CON LA COLONNA EFFETTIVAMENTE IN CARICO, quindi in posizione verticale (ortostatica). Le risonanze magnetiche tradizionali non ci sono utili in questo senso perché il paziente è in posizione stesa (clinostatica) e la colonna risulta più appiattita, soprattutto a livello cervicale, a seconda di come è appoggiato il capo durante l’esame;
RESTITUISCA LA TRIDIMENSIONALITA’ delle vertebre per consentire l’analisi direzionale e la quantificazione dei disallineamenti da correggere. Le tradizionali radiografie frontale + laterale non sono sufficienti perché manca la proiezione verticale. Sta poi all’abilità e alla preparazione dello Specialista Upper Cervical la capacità di leggere tridimensionalmente la combinazione delle singole proiezioni.
Chiedete sempre spiegazioni a chi vi deve aiutare per la vostra salute. E’ un vostro diritto. Noi vi risponderemo volentieri perché abbiamo piacere che comprendiate come funziona il nostro lavoro