Iniziamo con il piede giusto:
Colloquio orientativo preliminare gratuito
Il nostro primo incontro ha lo scopo di fare la reciproca conoscenza. È un’occasione per incontrare personalmente il dottore, vedere insieme il quadro generale delle vostre condizioni di salute, quali sono le vostre esigenze e ricevere spiegazioni dettagliate su come possiamo aiutarvi e su come lavoreremo. Il colloquio è gratuito e non impegnativo. Vi chiediamo solo di fissare un appuntamento così da potervi dedicare una mezz’ora per parlare con calma. In genere riusciamo a fissare i colloqui in tempi molto brevi.
Prima del colloquio chiediamo sempre di compilare un questionario dettagliato per avere il quadro generale delle vostre condizioni di salute. Siamo infatti consapevoli che isolare i problemi, senza avere una visione d’insieme, sia una strategia inefficace. Ogni disturbo è la manifestazione finale di uno stato di fatto più ampio e concentrarsi solo sul disturbo rischia di non farci vedere la causa.
Secondo passaggio: Valutazione funzionale neuro-strutturale Upper Cervical
Se, una volta che avrete ricevuto tutte le informazioni di cui avevate bisogno, decidete che Upper Cervical è quello che fa per voi, possiamo passare alla fase successiva: la Valutazione Funzionale Neurostrutturale.
2 appuntamenti
Per poter decidere il percorso correttivo Upper Cervical specifico per ciascun paziente e fare un programma (numero sedute, frequenza, costi) è necessario fare dei test funzionali neurostrutturali. Questa valutazione è articolata su due momenti:
nel primo appuntamento faremo una serie di esami per raccogliere i dati che serviranno a calcolare i vettori di correzione e a pianificare il programma delle sedute;
nel secondo appuntamento visioneremo insieme al dottore i dati rilevati durante i test, spiegheremo il protocollo di correzione neurostrutturale, consegneremo il piano delle sedute e il preventivo (dettagliato con opzioni di pagamento e sconti)
Termografia paraspinale a infrarossi
La termografia a infrarossi è una tecnologia di imaging non invasiva utilizzata per misurare le differenze di temperatura sulla superficie della pelle che possono indicare un’alterazione neurologica sottostante. I dati sono sintetizzati in un’immagine che mostra le differenze anche minime di temperatura sulla superficie della pelle a livello paraspinale, con aree di temperatura più alta indice di un’attività maggiore o di infiammazione e aree di temperatura più bassa indice di un’attività minore o di un flusso sanguigno ridotto compatibili con il Complesso di Disallineamento dell’Atlante. La rilevazione è eseguita a livello epidermico, non comporta radiazioni e non è invasiva.
Scansione paraspianale a contatto NCM
In tutto simile alla termografia a infrarossi, il NeuroCaloMeter consente la rilevazione analogica del differenziale termico paraspinale. L’NCM è uno strumento estremamente sensibile e può essere utilizzato per riconferma del dato della termografia a infrarossi o ad integrazione di esso. I dati paraspinali rilevati evidenziano quando le modificazioni dell’allineamento vertebrale producono alterazioni sulla qualità del segnale rendendo indicata la correzione Upper Cervical.
Le scansioni paraspinali sono totalmente prive di controindicazioni il che renderà poi possibile la loro ripetizione continua lungo tutto il percorso correttivo per avere il polso della riduzione dell’interferenza neurostrutturale a seguito di ogni correzione e tra una correzione e l’altra.
Radiografie 3D
La radiografia digitale 3D a bassissimo carico radiogeno (100 volte meno di una tac a spirale CBCT) consente di visualizzare la struttura vertebrale e analizzarne l’allineamento. La combinazione delle tre proiezioni permette di apprezzare con precisione gli errori di allineamento in termini di slittamenti, inclinazioni, rotazioni, livelli, combinazioni ecc. Il software dedicato rende quindi possibile la quantificazione di questi fuori asse e l’elaborazione dei vettori, le modalità e i tempi del percorso correttivo.
Il nostro impianto di radiologia, unico in Europa, è articolato in modo da poter rilevare immagini perfettamente coerenti dei tre piani di proiezione con il paziente sempre in ortostasi (seduto o in piedi), quindi con la colonna in carico, il che restitutisce la situazione reale della colonna e delle sue modificazioni. L’impianto è completamente aperto in modo che anche chi non ama gli ambienti ristretti possa essere a proprio agio.
Test specifici di osservazione
Test chiropratici forniscono ulteriori dati sulla funzionalità meccanica dell’articolazione cranio-cervicale e sulle alterazioni delle dinamiche muscolo-scheletriche della colonna. Infatti, quando la colonna non è in allineamento ottimale, le dinamiche biomeccaniche collegate sono alterate. Si rende quindi necessario valutare le asimmetrie e se esse siano dovute a compensazioni funzionali o siano effettivamente dismetrie anatomiche.
Ogni paziente ha il proprio percorso di correzione neurostrutturale Upper Cervical
Ogni colonna ha la sua identità e le sue caratteristiche. Ogni paziente ha di conseguenza il proprio programma e propri vettori di correzione specifici. Il metodo di lavoro della chiropratica specializzata neurostrutturale Upper Cervical escude sia le manovre indiscriminate che i programmi standardizzati.
Le testimonianze dei nostri pazienti
Il recupero della salute e della qualità della vita delle persone che si affidano a noi è il nostro migliore biglietto da visita. Le loro parole esprimono l’impatto che un percorso Upper Cervical può avere sulla salute delle persone, non solo per il recupero da disturbi più o meno cronici, ma per la potenza e la portata del cambiamento che una migliore connessione cervello-corpo può mettere in moto.
Speriamo che queste testimonianze siano motivo di speranza per chi ha bisogno del nostro aiuto. Per noi, constatare come la potenza della capacità rigeneratrice del corpo umano possa cambiare la vita delle persone se libera da interferenze sono ogni giorno una gioia e allo stesso tempo un monito costante alla responsabilità e alla professionalità.