UPPER CERVICAL ITALY

Interferenza neurostrutturale e disturbi derivati: causa ed effetto

Chiropratica Neurostrutturale

Generalmente, quando un paziente si trova ad affrontare un disturbo, la sua ricerca di una soluzione parte sempre da qualcosa che gli dia un sollievo sintomatico immediato, il che però lo mette subito in posizione di svantaggio rispetto a una soluzione che faccia andare via il sintomo da solo sbloccando la “capacità di reazione” del corpo. Se infatti si cerca di risolvere il sintomo senza affrontare la causa primaria di cui il sintomo è solo un effetto secondario, la caccia al sintomo PIC. M 1 PIC. N 2 mette il paziente su una strada potenzialmente infinita, dall’approccio farmacologico classico a uno naturale, da un dottore all’altro, da uno specialista all’altro, da chi propone rimedi naturali o farmaci a massaggi, manipolazioni, agopuntura. A modo loro, tutti gli operatori avranno ragione perché l’obiettivo di tutti questi specialisti è quello di curare i sintomi, non la causa. Ma intervenire a livello periferico, perfino chirurgicamente, isolando il sintomo, senza agire sulla causa a monte nel sistema sarà il più delle volte una scelta insoddisfacente.

La nostra ricerca di salute e benessere invece parte da una prospettiva di vantaggio, perché si basa sulla consapevolezza della sequenzialità che per ogni effetto c’è una causa. Se c’è fumo, c’è fuoco e se ci occupassimo solo del fumo permetteremmo al fuoco di divampare e diffondersi producendo ancora più fumo; dobbiamo invece spegnere il fuoco perché il fumo si esaurisca da solo. Fuor di metafora, il metodo Upper Cervical si basa su un’analisi funzionale neuro-strutturale e fisiologica globale per verificare se sussista un Complesso di Disallineamento dell’Atlante che può essere la causa profonda responsabile dei vostri disturbi. Correggere la causa profonda aumenta esponenzialmente le possibilità di recupero e normalizzazione. In questo siamo avvantaggiati dal fatto che presso in nostro centro di Cattolica disponiamo di un impianto radiografico 3-D per analisi strutturali tridimensionali unico in Europa e della più recente tecnologia per l’analisi Neuro-Strutturale.

Cos’è uno spostamento neurostrutturale?

Sebbene nessuno sia strutturalmente perfetto, esistono parametri di riferimento per definire un normale intervallo di salute neurostrutturale. Come per valutare la pressione sanguigna o la temperatura corporea esistono valori minimi e massimi entro i quali si può dire che siano normali la pressione o la temperatura, lo stesso si può fare per la colonna. In una colonna vertebrale funzionalmente sana ci aspettiamo che la testa si appoggi in asse sopra le spalle, e che le spalle e le anche siano parallele al terreno. Le tre curve cervicale, dorsale e lombare devono avere una certa curvatura e le prime due vertebre cervicali devono essere in un determinato rapporto con il cranio per essere funzionali a livello ottimale.

Ad Upper Cervical Cattolica ricerchiamo uno spostamento tridimensionale anormale e significativo della colonna vertebrale. Infatti se la posizione della testa sul collo è alterata in modo tridimensionale causerà la modifica delle curve fisiologiche, la torsione e/o il dislivello delle spalle e/o delle anche, forzando così l’intera colonna vertebrale ad uscire dal suo allineamento originale e alterando il modo in cui i carichi del corpo sono distribuiti sulla sua struttura.

Complesso di Disallineamento dell’Atlante (CDA) e problemi di salute

Un allineamento anormale, anche se non patologico, innesca a cascata ulteriori anomalie: tensioni e contrazioni muscolari asimmetriche, stress e calcificazioni sui legamenti, usura accelerata delle strutture ossee e dei dischi intervertebrali, infiammazioni, e soprattutto interferenze sul flusso nervoso che viaggia lungo tutto il midollo spinale ed i nerviche sono il sistema di comunicazione elettrica che connette il cervello con il corpo. Questi spostamenti possono influire in diversi modi sul funzionamento normale del corpo. In base al tipo di variazione possono incidere su alcune o tutte le parti del sistema nervoso tra cui i nervi motori, autonomi e sensitivi e produrre di conseguenza disturbi di varia natura in tutte le parti del corpo.

Il disturbo primario su cui noi lavoriamo si chiama Compesso di Disallineamento dell’Atlante, conosciuto anche come sublussazione della prima vertebra cervicale.

Disturbi Secondari dello Spostamento Neurostrutturale

Quando si verifica la presenza di uno spostamento neurostrutturale che interferisce con il flusso di impulsi nervosi elettrici, possono venire a crearsi una serie di differenti disturbi secondari o sintomi. La ragione per cui li chiamiamo disturbi secondari è perché sono la conseguenza dell’anomalia primaria – la causa interna.

Questi disturbi secondari possono essere di tanti tipi, a seconda della parte del sistema nervoso che è stata compromessa e del tipo di compensazione strutturale che il corpo ha messo in atto conseguentemente.

L’individuazione dell’anomalia primaria ci permetterà di comprendere i distrubi secondari. Inoltre generalmente notiamo che le alterazioni sono tanto più avanzate quanto più l’anomalia primaria è restata in atto.

Trattamenti tradizionali e Chiropratica Neurostrutturale a confronto

Nel nostro studio di Cattolica applichiamo un approccio sostanzialmente diverso da fisioterapia, osteopatia e chiropratica generale.

Fisioterapia, osteopatia e Chiropratica tradizionale

I trattamenti convenzionali come fisioterapia, osteopatia, massoterapia e la chiropratica tradizionale focalizzano i loro obiettivi sulla riduzione delle contratture muscolari, l’incremento della gamma di movimento, la migliore ossigenazione dei tessuti e il sollievo nell’immediato dal dolore. Questo di per sé non è sbagliato e anzi la riduzione del sintomo può essere la necessità più immediata, ma se la causa del distrubo è di tipo neurostrutturale un trattamento che non modifichi il disequilibrio profondo e non rieduchi il corpo a lavorare in modo diverso non cambierà sostanzialmente la condizione del paziente esponendolo a recidive incontrollate.

L’approccio innovativo proposto da Upper Cervical Cattolica

Ad Upper Cervical Cattolica ci focalizziamo sulla Correzione NeuroStrutturale. Pensate al vostro corpo come a un edificio. Se le fondamenta di questo edificio fossero instabili, non vi aspettereste che i pavimenti iniziassero a scricchiolare, i muri a creparsi e le finestre a non chiudere bene? Ora, si potrebbe passare il tempo a rattoppare ogni singolo danno e a stuccare ogni crepa, ma il problema di base non sarebbe davvero risolto. Ecco, le fondamenta dell’equilibrio del nostro corpo sono le prime due vertebre cervicali, perché su di esse grava il primo peso, quello della testa, che se non perfettamente centrato induce tutto il corpo a una miriade di piccole distorsioni compensatorie. In Upper Cervical ricerchiamo gli spostamenti NeuroStrutturali interni che stanno causando l’instabilità della colonna e del corpo. Nella maggior parte dei casi le persone che si rivolgono al nostro studio perché afflitte da disturbi di cui non riescono a venire a capo presentano un significativo Spostamento NeuroStrutturale.

Correzione Spostamento Neurostrutturale

La correzione neurostrutturale è un metodo chiropratico specializzato che si concentra sulla correzione dell’allineamento della colonna vertebrale per migliorare la funzione complessiva del sistema nervoso. Questa tecnica è praticata da specialisti Upper Cervical che hanno seguito una formazione supplementare e una certificazione in questa specifica area della Chiropratica. La premessa alla base della correzione neurostrutturale è che gli spostamenti neurostrutturali, comunemente chiamate le sublussazioni della colonna vertebrale, possono causare interferenze sul sistema nervoso, le quali a loro volta possono condurre allo sviluppo di un’ampia gamma di problemi di salute. Correggendo questi disallineamenti, il sistema nervoso è in grado di funzionare in modo ottimale, consentendo al corpo di guarire e funzionare al meglio. Gli specialisti Upper Cervical utilizzano una serie di strumenti e tecniche per identificare i disallineamenti della colonna vertebrale cervicale superiore.

Una volta identificato il disallineamento, lo specialista Upper Cervical utilizzerà una tecnica correttiva precisa e delicata per correggerlo. I vettori di correzione sono studiati sugli esami preliminari e personalizzati e le manovre correttive vengono eseguite senza torsioni, scrocchi o trazioni del collo indiscriminate.

Uno dei maggiori vantaggi della correzione neurostrutturale è che è altamente personalizzata per ogni paziente. Lo specialista Upper Cervical creerà un piano di sedute personalizzato che tenga conto delle esigenze uniche del paziente e dei suoi obiettivi di salute. I piani correttivi possono comprendere correzioni regolari, modifiche dello stile di vita e altri consigli complementari di supporto.

La correzione neurostrutturale è un metodo Chiropratico sicuro ed efficace che ha aiutato molte persone a raggiungere una salute e un benessere migliori. Se siete interessati ad approfondire questa tecnica, vi consigliamo di rivolgervi a uno specialista Upper Cervical certificato che possa rispondere alle vostre domande e aiutarvi a determinare se sia un percorso adatto a voi.

Ad Upper Cervical Cattolica la nostra attenzione è concentrata su un’accurata ristabilizzazione neurologica e strutturale della tua colonna vertebrale.

I nostri specialisti fanno parte di una cerchia di circa 200 dottori al mondo (solo 6 in Italia) formati alla pratica della Correzione NeuroStrutturale attraverso il metodo Upper Cervical Specific.

La natura precisa e mirata della correzione specifica permette un allineamento strutturale in massimo agio e naturalezza. È compiuta senza alcuna forte manipolazione, torsione, o trazione della colonna vertebrale.

In Upper Cervical il monitoraggio sistematico della modificazione degli indicatori neurologici prima e dopo ogni correzione sono la prassi per varificare che ogni correzione sia andata a buon fine riducendo l’irritazione sui nervi.

Poiché ogni persona ha una reazione ed una adattabilità neurostrutturale diversa durante il percorso correttivo, ad ogni seduta prima di procedere alla correzione articolare verifichiamo sempre con scansioni a infrarossi lo stato di equilibrio o disequilibrio profondo per determinare se, quando, dove e come correggere.

Se siete stanchi di soluzioni temporanee e siete piuttosto orientati a sistemi di cura della salute naturali e rispettosi degli equilibri del corpo come sistema intelligente, troverete nella nostra realtà i vostri migliori alleati.