Spread the love

Alzi la mano chi non ha mai avuto mal di testa. I fortunati sono veramente pochi… Uno studio del 2006 ha rilevato che in Europa il 69% della popolazione (e un terzo di questi sono bambini) soffre di cefalea.
Chi ha mal di testa tipicamente ricorre ai farmaci anti-infiammatori: ibuprofene e paracetamolo sono facilmente reperibili senza ricetta medica, vengono allegramente pubblicizzati come una panacea da acquistare in confezioni formato famiglia come un qualsiasi altro prodotto di consumo. Ma questi farmaci assopiscono solo temporaneamente la percezione del sintomo doloroso senza correggerne la causa scatenante, sicché la cefalea continua a ripresentarsi, più forte o più frequente, con l’aggravio, a volte, degli effetti collaterali dovuti all’abuso dei farmaci stessi.
Ma da dove viene il mal di testa? I più non sanno che un disallineamento anche lieve delle prime due vertebre cervicali crea alcuni problemi: prima di tutto i fasci nervosi che passano nel canale vertebrale subiscono una compressione e questo altera la funzionalità nervosa e il normale equilibrio fisiologico del corpo; inoltre si creano tensioni muscolari asimmetriche alla base posteriore del cranio che possono innescare la cefalea perché schiacciano i vasi sanguigni ed i nervi che risalgono intorno al cranio per ramificarsi verso il viso e gli organi della testa.
Lo specialista Upper Cervical ha una preparazione accademica specifica per l’individuazione e la gestione dei disallineamenti cervicali che ad esami diversi passano inosservati. Con correzioni angolate precisamente e specificamente per le necessità del singolo paziente, ottiene un riallineamento sostenibile e progressivo delle vertebre cervicali, conducendo il paziente lungo un percorso di stabilizzazione dell’assetto della struttura ossea e di normalizzazione della funzionalità neurologica che sono indispensabili per recuperare e mantenere benessere e salute.
Se chiedete ai pazienti Upper Cervical “Chi soffre di mal di testa?”, non vedrete più mani alzate.